Fratture Vertebrali
La causa delle fratture vertebrali è rappresentata dall’osteoporosi (70%), seguita da cause di natura oncologica (20%) e cause di natura traumatica (10%)
Questi sono solo alcuni dei numeri che hanno portato l’O.M.S. – l’Organizzazione Mondiale della Sanità – a considerare l’osteoporosi la patologia principale sulla quale concentrare le risorse per un’intensa campagna di informazione e di prevenzione su scala mondiale.
Le fratture vertebrali di Tipo A sono fratture a compressione, nella quale cioè la struttura interna del corpo vertebrale collassa determinando la frattura. (Scala di Magerl)
Le fratture a compressione di tipo A.1 (nelle quali è garantita la continuità delle pareti della vertebra) vengono trattate con un intervento di vertebroplastica che consiste nell’inserimento per via percutanea di un ago all’interno della vertebra fratturata attraverso il suo peduncolo.
Una volta posizionato l’ago si procede all’iniezione di PMMA all’interno della vertebra con lo scopo di consolidare la frattura ed evitare nuovi cedimenti.Poiché la principale causa delle fratture vertebrali è l’osteoporosi, in cui la struttura trabecolare dell’osso risulta molto rarefatta, seguita da cause di natura oncologica, in cui la vertebra presenta una struttura interna osteolitica, un PMMA ad alta viscosità è raccomandato per un trattamento in totale sicurezza.
L’utilizzo di cementi ad alta viscosità implica però l’utilizzo di circuiti idraulici per l’iniezione della resina sia per superare le alte resistenze incontrate, sia per garantire un tempo di applicazione sufficiente a trattere più livelli.
VV+
Cemento Osseo per Vertebroplastica
I chirurghi della colonna vertebrale oggi richiedono standard sempre più rigorosi per i cementi ossei spinali.
VV + ® è un cemento osseo radiopaco ad alta viscosità unico, combinato con un sistema di iniezione ad alta viscosità personalizzato progettato per resistere all’iniezione ad alta pressione; permette la riduzione dei tempi e la prevenzione delle perdite così da rispettare le esigenze dei chirurghi.
VV+ Sistema di Miscelazione
Un sistema di miscelazione intuitivo garantisce una miscela omogenea grazie alla sua lama di miscelazione ellittica.
- Progettato per essere facile da usare, una volta che la polvere e il liquido sono stati versati, il sistema è trasparente e consente all’utente di vedere il processo di miscelazione.
- Controllato al 100%, l’utente non è mai in contatto con il cemento
VV+ Sistema di Iniezione
Il sistema di iniezione ad alta viscosità è idraulico, riempibile con acqua sterile*
- Un vero cemento ad alta viscosità ha elevate proprietà reologiche e ha necessità di essere erogato ad altissima pressione. Solo un iniettore idraulico, infatti, può gestirlo.
Il sistema di iniezione di cemento ad alta viscosità facile da usare offre un controllo totale del rilascio.
Come Usarlo
VV+® è un dispositivo marcato CE.
È severamente vietato utilizzare altri dispositivi non autorizzati.
Preparazione
• Rimuovere e posizionare ogni componente in un ordine logico.
• Riempire la Camera con acqua sterile *
Fase di miscelazione
• I due componenti (polvere e liquido) devono essere miscelati per 30 secondi.
Riempimento della siringa
• Collegare la siringa all’uscita del sistema di miscelazione.
• Utilizzare lo spintore per spostare il cemento osseo VV + ® nella siringa.
• Installare la siringa piena sul connettore e caricarla.
Fase di iniezione (9 minuti)
• Nessun tempo di attesa, il cemento è già pastoso, pronto per essere iniettato in sicurezza.
• La consistenza pastosa corrisponde al livello di viscosità richiesto per evitare perdite.
• Il cemento osseo radiopaco VV + ® ha una viscosità molto elevata, a 20° C, può essere utilizzato fino a 9 minuti dall’inizio della miscelazione.
• L’iniezione di cemento deve avvenire sotto continua guida radiologica. Quando l’operatore stima che la vertebra sia riempita in modo soddisfacente, non è più necessario iniettare cemento.
Certificazioni
VV+® Sistema di Cemento Spinale è composta da 3 device
VV+® Cemento osseo
Radiopaco:
Classe IIb
Sistema di Iniezione ad Alta Viscosità:
Classe: I steril
Sistema di Miscelazione Adatto all’Alta Viscosità:
Classe: I steril
Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per lo sviluppo regionale
Programma operativo FESR CAMPANIA 2014-2020 Asse prioritario 3 – Azione 3.1.1. avviso pubblico per il sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione – PROGETTO SPINERY 2.0